11 ott 2024 - Tempo di lettura: 2 min
11 ott 2024 - Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 12 ott 2024
Il pilota del Frusinate archivia la sua prima stagione in Mini Challenge a Monza, quarto tra i rookie e nono in un'assoluta da quindici classificati.
Non può che chiudersi con un segno positivo, ben marcato, l'anno di debutto di Emanuele Morganti nel Mini Challenge Academy, uno dei monomarca più combattuti a livello europeo che ha vissuto il suo ultimo atto all'Autodromo Nazionale Monza.
Venerdì, giornata dedicata alle prove libere, un'incessante pioggia rendeva inutile la sessione, date le previsioni meteo che venivano confermate da un Sabato ed una Domenica di sole.
Al debutto sul tracciato brianzolo con la Mini Challenge Lite, messa a disposizione dal Mini Italia PromoDrive, il pilota frusinate ha chiuso con due secondi posti in Q1 e Q2.
“Un Venerdì inutile per la pioggia ci ha reso la vita difficile” – racconta Morganti – “ed in qualifica, a otto minuti dal termine, ero senza un crono per le tante bandiere rosse esposte.
Nella fase finale mi sono lanciato per il giro veloce ma un pilota davanti a me è uscito in ghiaia e rientrando senza guardare negli specchietti mi ha costretto ad alzare il piede. Mi sono lanciato per l'ultimo crono, determinante per gara 2, e ho segnato il secondo miglior tempo.
Scattato in seconda posizione in gara 1 al Sabato, ha subito preso la prima posizione all'ingresso della prima curva, continuando così per 10 giri fino a quando lo pneumatico anteriore sinistro non è esploso costringendolo a fare una sosta ai box per la sostituzione. Rientrato in pista e dopo poco nuovamente un altro pneumatico si è forato, ritirando la macchina con una gara ormai persa.
L'ultima sfida della stagione, quella andata in scena Domenica, si apriva sempre dalla seconda posizione con una presa del primo posto dopo poche curve. Anche qui Morganti ha tenuto per oltre 8 giri la prima posizione fino a un problema riscontrato alla meccanica della trasmissione che gli faceva perdere trazione in uscita e chiudendo la gara in 4a posizione.
E' stato un weekend sfortunato - aggiunge Morganti - avevamo un ottimo passo gara con tutti i presupposti per vincere. Penso che anche questo weekend è stato utile come esperienza.
Grazie a tutti i partners che mi hanno sostenuto in quest'avventura.